Tra il mare e la montagna

Oriolo Calabro si trova nella Calabria del Nord, tra il mar Jonio e il Parco Nazionale del Pollino, più precisamente nell'Alto Jonio Cosentino; è di origine Medievale, situato ad un'altezza di circa 450 metri, conserva un affascinante borgo medievale con il castello - fortezza aragonese. Il paese offre pizzerie, bar, campi da gioco oltre che un interessante cartellone teatrale, durante la stagione estiva, presso il suggestivo teatro La Portella.

Il litorale dell'Alto Jonio ha un'estensione di circa 50 km e le spiagge variano da ciottolose a sabbiose. La zona di mare più vicina ad Oriolo è la Marina di Amendolara con la sua Torre Spaccata o Torre di Capo Spulica, che fu costruita nel 1550 per volere del marchese Fabrizio Pignatelli, parte del sistema delle torri di avvistamento.

Dalle spiagge ioniche, dirigendosi nell'entroterra, si arriva alle vette più alte del Massiccio del Pollino, dove si possono scoprire altri paesi e paessaggi naturali, come le Gole del Raganello, una riserva naturale all'interno del Parco Nazionale del Pollino, in cui gli amanti degli sport più estremi, come l'alpinismo, il free-climbing ed il rafting, possono cimentarsi. Ma anche per chi non ha mai provato queste attività, può seguire la guida di esperti o dedicarsi ad escursioni, come il trekking o la speleo-archeologia.
 
 
       


NEI DINTORNI - Punti di interesse nel raggio di 50 km con percorso stradale.
 
Home - Camere - Prezzi - Dove Siamo - Il territorio - Contatti